LINEA VERDE NICOLINI


La Linea Verde Nicolini è sorta ed ha la sua sede naturale a Capranica, in provincia di Viterbo. Essa trae origine da quella Azienda Agricola Nicolini, fondata dai fratelli Vincenzo (1846-1920) e Luigi (1854-1916), che nel secolo scorso si sviluppò congiuntamente all'affermarsi d'una impresa di lavori edili e stradali.
Come nell'attività edilizia - svolta soprattutto a Roma divenuta da poco Capitale - così i Nicolini profusero la loro intrapendenza nel bonificare la campagna di Capranica, spesso abbandonata e invasa dalla così detta cèsa (una sorta di forteto di ginestre).
Introdussero anche colture innovatrici (come i vigneti dell'ancor poco noto "moscato d'Amburgo" e i primi noccioleti - "Corylus avellana" - del Lazio) e realizzarono vasti rimboschimenti, soprattutto di conifere. L'ampliarsi e l'affinarsi d'una esperienza, iniziata sotto la guida dell'Arch. Virginio Vespignani (1803-1882) e acquisita operando spesso in monumentali ambienti romani, portò i Nicolini a dare alle stesse piantagioni di Capranica una particolare impostazione, facendo loro assumere l'aspetto di veri e propri parchi.
Il più imponente di questi è la pineta de La Trinità, costante emblematico riferimento per le successive generazioni, fino alla giovane Linea Verde Nicolini.

Nella tradizione d'impegno, che ha fatto compiere all'affiatata compagine aziendale ogni più bella impresa nel campo dei giardini, e grazie ai continui perfezionamenti tecnici ed organizzativi, l'Azienda Nicolini è a disposizione per risolvere ogni problema di sistemazione a verde di qualsiasi dimensione: progettazione e impianto completo di parchi e giardini, coll'impiego di ogni essenza, di esemplari di pregio, di grandi alberi; allestimento di attrezzature ed esecuzione di opere complementari al giardino; frutteti, rimboschimenti, opere agrarie (consulenza, assistenza, esecuzione); formazione di prati e campi da gioco; composizione di piccole aiuole e balconi; arredamenti interni con piante ornamentali; manutenzioni.

Foto




Offerte Speciali per i possessori della O'KeyCard

SCONTO 10% AI POSSESSORI DELLA O'KEYCARD


Ai possessori della O'KEYCARD sconto del 10% sulle piante da esterne e da interni, materiali per irrigazioni.
Promozioni mensili e stagionali.




I Giudizi degli Utenti



Lascia il tuo feedback

AZIONE:E' necessario essere registrati in KeyLife per poter lasciare un commento.

Clicca Qui Per Registrarti Ora


LINEA VERDE NICOLINI
S.S. Cassia, Km 59,150 Capranica Loc. La Trinità
01012
Capranica (Vt)
Tel:0761-678044/669898
lineaverde@lineaverdenicolini.it
www.lineaverdenicolini.it/